Terapia EMDR
Cosa faccio
La terapia EMDR (dall’inglese, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari”) è una metodologia terapeutica che utilizza i movimenti oculari, o altre forme di stimolazione alternata bilaterale, destro/sinistra, per trattare disturbi conseguenti ad esperienze traumatiche o ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione: un processo scientificamente comprovato, in termini di efficacia e fisiologia, da studi condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni.
Il metodo EMDR mostra la sua grande efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie, inclusi depressione, ansia, fobie, lutto acuto, sintomi somatici e dipendenze.
Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi. Vanno coltivati con premura.
C. G. Jung
EMDR e l’elaborazione adattiva dell’informazione
L’EMDR si fonda sul modello dell’elaborazione adattiva dell’informazione e suggerisce che alla base della psicopatologia vi sia l’immagazzinamento disfunzionale nelle reti mnestiche o l’incompleta elaborazione di esperienze negative di vita e traumatiche. Ciò sembra alterare la capacità delle persone di integrare queste esperienze in modo adattivo all’interno del proprio sistema di memoria.
Il trauma provoca, infatti, un “congelamento” dell’informazione nella sua forma ansiogena originale, nello stesso modo in cui è stato vissuto. Questa informazione “congelata”, e racchiusa nelle reti neuronali, non può essere elaborata, continuando quindi a provocare disagi e patologie, come il Disturbo Post Traumatico da Stress ed altri disturbi psicologici, inclusi depressione, ansia, fobie, lutto acuto, sintomi somatici e dipendenze.
Come utilizzo l’EMDR?
Applico l’EMDR in forma integrata nei percorsi di psicoterapia per traumi grandi e piccoli subiti in età evolutiva, per eventi stressanti di vita (lutto, malattia cronica, conflitti coniugali, cambiamenti…), fino ad eventi stressanti straordinari, come disastri naturali o provocati dall’uomo (incidenti gravi, abusi, violenze, aggressioni).
In cosa consiste l’EMDR?
La tecnica EMDR consiste nell’evocare movimenti oculari saccadici e ritmici insieme all’osservazione del ricordo traumatico, sotto forma di immagini, dopo aver individuato le convinzioni negative, parti integranti della traumatizzazione e aver qualificato emozioni e sensazioni fisiche associate.
Ed è straordinario assistere alla rielaborazione naturale delle informazioni che man mano giungono alla coscienza, fino alla risoluzione completa dei condizionamenti emotivi.
L’EMDR può davvero accelerare la terapia e a sua volta essere accelerato dalla psicoterapia psicodinamica, ove si comprendono le dinamiche profonde e i meccanismi emozionali della persona.
Dott.ssa Nicoletta Alberta
Psicologa Psicoterapeuta
Chiedere aiuto è il primo passo verso la guarigione
Quando richiedere
una consulenza
La richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da circostanze di vita sfavorevoli che si protraggono da tempo, o da eventi critici che irrompono all’improvviso nella vita, e che rischiano di compromettere l’equilibrio psicologico e fisico della persona. Tali situazioni, anche in assenza di una psicopatologia, possono infatti generare un senso di inadeguatezza e disorientamento tale, da bloccare l’accesso alle proprie risorse, limitare le proprie scelte e quindi la possibilità di risoluzione autonoma.
Altre problematiche possono, invece, essere intimamente legate alle diverse fasi dello sviluppo ed emergere proprio nei momenti critici della crescita personale: dall’infanzia all’adolescenza, e dall’ingresso nel mondo degli adulti alla vecchiaia, la persona si trova ad affrontare particolari sfide, in cui la relazione con se stessi e gli altri può diventare complicata, tanto da esigere una trasformazione di alcuni propri modi di essere, in qualcosa di nuovo e più funzionale.
©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy