Psicoterapia e Sostegno psicologico
Cosa faccio
La psicoterapia e il sostegno psicologico si differenziano per durata ed ambito di intervento.
Il sostegno psicologico è un percorso breve e non terapeutico, finalizzato al raggiungimento di uno stato di benessere: agisce sulle risorse della persona, fornendo supporto sulla gestione di problemi specifici, in assenza di un quadro clinico più complesso.
La psicoterapia è un vero e proprio percorso di trattamento rivolto ad individuo, coppia, o famiglia. È un processo finalizzato alla trasformazione di modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamentali, che comportano blocchi e sintomi, che sono fonte di sofferenza. Lo scopo è la liberazione della persona dal disagio lamentato e l’aiuto alla formazione di una personalità più autentica e ricca di risorse disponibili: una crescita che possa durare nel tempo, anche quando il lavoro psicoterapeutico è terminato.
Non credo che la sofferenza da sola insegni. Se bastasse la sofferenza ad insegnare, tutto il mondo sarebbe saggio, visto che tutti soffrono. Alla sofferenza bisogna aggiungere l’elaborazione, la comprensione, l’amore, l’apertura e il desiderio di rimanere vulnerabili.
A. M. Lindbergh.
Dott.ssa Nicoletta Alberta
Psicologa Psicoterapeuta
Chiedere aiuto è il primo passo verso la guarigione
Quando richiedere
una consulenza
La richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da circostanze di vita sfavorevoli che si protraggono da tempo, o da eventi critici che irrompono all’improvviso nella vita, e che rischiano di compromettere l’equilibrio psicologico e fisico della persona. Tali situazioni, anche in assenza di una psicopatologia, possono infatti generare un senso di inadeguatezza e disorientamento tale, da bloccare l’accesso alle proprie risorse, limitare le proprie scelte e quindi la possibilità di risoluzione autonoma.
Altre problematiche possono, invece, essere intimamente legate alle diverse fasi dello sviluppo ed emergere proprio nei momenti critici della crescita personale: dall’infanzia all’adolescenza, e dall’ingresso nel mondo degli adulti alla vecchiaia, la persona si trova ad affrontare particolari sfide, in cui la relazione con se stessi e gli altri può diventare complicata, tanto da esigere una trasformazione di alcuni propri modi di essere, in qualcosa di nuovo e più funzionale.
©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy