(+39) 340 95 98 996 Via Vitaliano Donati, 1 - 10121 Torino info@psicologa-torino.it
Aree di intervento della psicologa Nicoletta Alberta Torino

Aree di intervento

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Le aree d’intervento qui delineate descrivono alcune delle principali categorie psicodiagnostiche a cui si rivolge la mia attività di psicoterapeuta. Tuttavia, ciò non significa che in tali categorie si possa esaurire la complessità della sofferenza umana, né tantomeno che la richiesta di una consulenza psicologica debba necessariamente essere motivata dalla presenza di tali disturbi.

Curare non significa unicamente eliminare un sintomo che reca dolore.
Curare, “aver cura di”, è anche, e soprattutto, comprendere, accogliere e rispettare. Il sintomo può custodire un significato importante per la nostra crescita, come pure il dolore. E’ importante capirne il significato, anziché eliminarlo. D’altronde, la vera guarigione è imparare ad aver cura di Sè stessi e di tutta l’immensità che ci appartiene:
Corpo, Anima e Spirito.

Ansia

L’ansia di per sé è un fenomeno normale, legata a meccanismi di sopravvivenza innati. E’ uno stato emotivo che comporta l’attivazione dell’intero organismo, nel momento in cui una situazione viene percepita come pericolosa…

Attacchi di panico

In certi momenti della vita, tutti noi possiamo aver sperimentato una sensazione di intensa paura, definita “PANICO”: il cuore accelera, il respiro si fa difficoltoso, il corpo inizia a tremare… In generale, le sensazioni di panico sono una reazione…

Depressione

La tristezza è un’emozione intrinseca alla natura umana. Rappresenta sia una risorsa, capace di controbilanciare quell’euforia che spesso ci avvicina al pericolo e ci allontana da noi stessi, sia una reazione umana…

Fobia sociale

L’ansia sociale è un’esperienza profondamente umana, normale e fisiologica, che consiste in un insieme di fenomeni di disagio sperimentati in alcune situazioni sociali in cui è richiesta una performance. …

Disturbo post traumatico da stress

In seguito ad una situazione traumatica estrema, catastrofica o violenta, vissuta direttamente, che causa o può comportare morte, o lesioni gravi, o altre minacce alla propria integrità fisica o di un’altra persona…

Dipendenze affettive

L’amore, nelle sue diverse forme di attaccamento, rappresenta un’importante capacità e, al contempo, un naturale e profondo bisogno di ogni essere umano. Quando però un rapporto affettivo diventa un “legame che stringe” …

Disturbi psicosomatici

ILa parola è solo uno degli strumenti a disposizione dell’individuo, per esprimere se stesso e comunicare con gli altri. Il corpo con la sua postura e le sue varie forme di espressione, ivi compresi i sintomi…

Disturbi dell'alimentazione

Dal momento della nascita, il cibo ha un significato simbolico e reale. Per i bambini, il cibo rappresenta un’estensione della madre ed è associato al calore, alla sicurezza, alle carezze, all’intimità, cioè all’amore. Crescendo…

Disagio adolescenziale

La fascia di età della preadolescenza e dell’adolescenza necessita di un’attenzione particolare, in quanto rappresenta un processo evolutivo di elevata complessità.
La condizione di equilibrio, che si era stabilita nell’infanzia…

Crisi esistenziali

La vita è movimento e cambiamento: la natura muta attraverso le sue stagioni, la persona attraverso i suoi umori e i suoi vissuti. Solo ciò che è privo di vita è anche privo di movimento. Accettare questo significa…

Trauma psicologico

Molte persone nel corso della loro vita si sono trovate ad affrontare eventi negativi, altamente stressanti e traumatici. Tali esperienze possono lasciare ferite che si rimarginano senza la richiesta di aiuto esterno…

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Psicologa Psicoterapeuta

Chiedere aiuto è il primo passo verso la guarigione

Quando richiedere
una consulenza

La richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da circostanze di vita sfavorevoli che si protraggono da tempo, o da eventi critici che irrompono all’improvviso nella vita, e che rischiano di compromettere l’equilibrio psicologico e fisico della persona. Tali situazioni, anche in assenza di una psicopatologia, possono infatti generare un senso di inadeguatezza e disorientamento tale, da bloccare l’accesso alle proprie risorse, limitare le proprie scelte e quindi la possibilità di risoluzione autonoma.

Altre problematiche possono, invece, essere intimamente legate alle diverse fasi dello sviluppo ed emergere proprio nei momenti critici della crescita personale: dall’infanzia all’adolescenza, e dall’ingresso nel mondo degli adulti alla vecchiaia, la persona si trova ad affrontare particolari sfide, in cui la relazione con se stessi e gli altri può diventare complicata, tanto da esigere una trasformazione di alcuni propri modi di essere, in qualcosa di nuovo e più funzionale.

Dott.ssa Nicoletta Alberta

Psicologa Psicoterapeuta

Albo Psicologi Piemonte, n. 5429 - P.IVA10165530014
R.c. Terzi e Prof. / Spese Legali, Polizza n.500216023, Allianz SpA
nicoletta.alberta.407@psypec.it

"Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi.
Vanno coltivati con premura." C. G. Jung

Dott.ssa Nicoletta Alberta

©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy