Ansia
Aree di intervento
L’ ansia di per sé è un fenomeno normale, una risorsa per l’essere umano, legata a meccanismi di sopravvivenza innati. E’ uno stato emotivo di paura che comporta l’attivazione dell’intero organismo, predisponendo la persona ad azioni di salvaguardia nel momento in cui una situazione viene percepita come pericolosa. Se però tale attivazione risulta eccessiva o ingiustificata rispetto al rischio reale e, se permane anche quando non esiste più un pericolo oggettivo, ci troviamo di fronte ad un disturbo d’ansia.
Giulio Cesare
L’ ansia
L’ansia è una reazione funzionale dell’organismo, utile a segnalare la necessità di mobilitare risorse interne e motivare all’azione. L’organismo umano è fornito quindi di una serie di sistemi di autoregolazione che gli permettono di proteggersi ed affrontare situazioni valutate come pericolose.
Nella specie umana, l’ansia si traduce in una tendenza immediata all’esplorazione dell’ambiente, nella ricerca di spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga, nonché in una serie di fenomeni neurovegetativi, come l’aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco (tachicardia), della sudorazione, le vertigini, ecc…
Tali fenomeni dipendono dal fatto che, ipotizzando di trovarsi in una situazione di reale pericolo, l’organismo in ansia ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione, per poter scappare o attaccare in modo più efficace possibile, scongiurando il pericolo e garantendosi la sopravvivenza.
Il disturbo d’ansia
Siamo di fronte ad un disturbo d’ansia, quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto al rischio e alla gravità del possibile pericolo e, se permane anche quando non esiste più un pericolo oggettivo, la reazione è considerata non funzionale. (Beck,1985).
La normale attivazione dell’organismo viene allora meno e l’ansia diviene ingestibile: ciò complica notevolmente la vita di una persona, rendendola incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.
La diagnosi
In sintesi, l’ansia viene diagnosticata come disfunzionale, quando compare in assenza di uno stimolo reale e risulta ingestibile per la persona che la vive.
Quali sono i disturbi d’ansia?
I disturbi d’ansia conosciuti e chiaramente diagnosticabili sono i seguenti:
– Fobia specifica (aereo, spazi chiusi, ragni, cani, gatti, insetti, ecc.)
– Disturbo di panico e agorafobia (paura di stare in situazioni da cui non vi sia una rapida via di fuga)
– Disturbo ossessivo-compulsivo
– Fobia sociale
– Disturbo da stress acuto o post-traumatico da stress
– Disturbo d’ansia generalizzata
Curare l’ansia con la psicoterapia
Tali disturbi sono tra i più frequenti nella popolazione, creano grossa invalidazione, e spesso non rispondono bene ai trattamenti farmacologici. Si rende allora necessario intraprendere un percorso di psicoterapia.
Come psicologa a Torino offro interventi efficaci e mirati di psicoterapia per la cura dell’ansia.
una consulenza
©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy