Nicoletta Alberta
Chi sono
Sono psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR (II liv.) e svolgo la libera professione a Torino presso il mio studio privato di Psicologia e Psicoterapia clinica, con pazienti adulti e adolescenti.
Il mio approccio psicologico predilige l’orientamento psicodinamico: nello specifico, ho una specializzazione adleriana in psicoterapia individuale – comparata, arricchita da studi legati al pensiero di Carl Gustav Jung.
La formazione come terapeuta EMDR mi ha permesso inoltre di attingere a nuovi ed efficaci strumenti terapeutici, propri della psicologia cognitivo comportamentale.
Tali integrazioni riflettono la mia costante ricerca di metodi sempre più efficaci per la risoluzione del trauma e della sofferenza.
Durante i diversi anni di studio, e parallelamente al percorso di formazione continua nell’ambito della psicoterapia, ho ampliato le mie conoscenze approfondendo tematiche legate alla spiritualità e al corpo, come unità psicosomatica, simbolo ed espressione diretta della psiche. Studi che mi hanno permesso di ampliare ulteriormente la visione dell’essere umano, la sua comprensione e cura.
Considero l’individuo nella sua globalità, ossia nella sua continua interdipendenza di mente, corpo e spirito e nel suo continuo rapporto dialettico di confronto ed interazione con gli altri.
Ogni individuo è unico e irripetibile, influenzato da innumerevoli fattori, personali e sociali, per cui, difficilmente ascrivibile in categorie puramente medico-diagnostiche.
Curare non significa unicamente eliminare un sintomo che reca dolore.
Curare, “aver cura di”, è anche, e soprattutto: comprendere, accogliere e rispettare. Il sintomo può custodire un significato importante per la nostra crescita, come pure il dolore.
È importante capirne il significato, anziché eliminarlo. D’altronde, la vera guarigione è imparare ad aver Cura di Noi stessi e di tutta l’immensità che ci appartiene: Anima, Corpo e Spirito.
Nicoletta Alberta
Dott.ssa Nicoletta Alberta
Psicologa Psicoterapeuta
Chiedere aiuto è il primo passo verso la guarigione
Quando richiedere
una consulenza
La richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da circostanze di vita sfavorevoli che si protraggono da tempo, o da eventi critici che irrompono all’improvviso nella vita, e che rischiano di compromettere l’equilibrio psicologico e fisico della persona. Tali situazioni, anche in assenza di una psicopatologia, possono infatti generare un senso di inadeguatezza e disorientamento tale, da bloccare l’accesso alle proprie risorse, limitare le proprie scelte e quindi la possibilità di risoluzione autonoma.
Altre problematiche possono, invece, essere intimamente legate alle diverse fasi dello sviluppo ed emergere proprio nei momenti critici della crescita personale: dall’infanzia all’adolescenza, e dall’ingresso nel mondo degli adulti alla vecchiaia, la persona si trova ad affrontare particolari sfide, in cui la relazione con se stessi e gli altri può diventare complicata, tanto da esigere una trasformazione di alcuni propri modi di essere, in qualcosa di nuovo e più funzionale.
©2019 - Dott.ssa Nicoletta Alberta - All rights reserved. | Note Legali | Cookies Policy Privacy Policy